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Fitness per mamme a 360°

Ginnastica in gravidanza

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Arriva il fatidico test: “sì, sei incinta” e tac! mille domande e dubbi sullo stile di vita da tenere.

Mangiare per 2? No grazie! Ma respirare per 2 sì!!

Abbandonare l’attività fisica? E gli addominali?

Molti pregiudizi ruotano ancora attorno al tema “dolce attesa”, ma se è vero che “la gravidanza non è una malattia”, è altrettanto vero che il movimento fisico non va interrotto, anzi!

La crescita del pancione porta modificazioni a livello di tutti gli apparati: gli organi interni si spostano, il cuore deve pompare per 2, la postura cambia continuamente per compensare la modificazione continua del baricentro

Per questo è necessario accompagnare questo percorso attraverso esercizi specifici di consapevolezza corporea, ricerca del nuovo equilibrio, rieducazione posturale, presa di coscienza del pavimento pelvico e, sì, rinforzo dei muscoli addominali

Questi ultimi, in particolare il muscolo trasverso dell’addome, vanno mantenuti tonici con un allenamento specifico, perchè sono tra i principali muscoli che “tengono” una postura corretta: mentre tutto cambia la stabilità viene mantenuta e a trarne beneficio è la schiena, così spesso dolorante nelle gravide

I muscoli addominali sono, inoltre, fondamentali durante il parto: le spinte della fase espulsiva vengono da loro!

Dulcis in fundo (e non cosa da poco) mantenere un buon tono addominale in gravidanza consente un più rapido ritorno dei tessuti addominali nel post parto

Il Pilates in gravidanza è , in tal senso, l’allenamento per antonomasia: attraverso la concentrazione, il controllo e il respiro sincrono ai movimenti, porta la donna a un grado di preparazione e coscienza molto alte, pronta per il giorno da leonessa

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